Come conservare i cibi in frigo, piccole regole che aiutano a non sprecare alimenti

a cura di Europe Saves Food

Sapere come conservare i cibi nel figorifero rappresenta il primo passo verso buone abitudini contro lo spreco alimentare. A zone diverse del cibo corrispondono alimenti diversi.

La temperatura corretta all'interno del frigo deve essere di 5°C misurata sullo sportello centrale. Tuttavia la temperatura non è uniforme all'interno del refrigeratore: sfruttando queste variazioni possiamo ottenere una migliore conservazione dei cibi.

Il punto più freddo del frigorifero, circa 2°C, è la mensola sul fondo: la zona ideale per conservare alimenti facilmente deperibili come carne o pesce.

Nel cassetto in basso, con una temperatura intorno ai 10°C, vanno conservate frutta e verdura che potrebbero essere danneggiate da temperature minori.

Come posizionare gli alimenti in frigo

Nelle mensole centrali (4°C 5°C, quelle inferiori, 8°C quelle superiori) vanno riposte le uova, i prodotti caseari come yogurt e formaggi, il cibo avanzato, i salumi (confezionati o già tagliati) e tutti i prodotti indicati con la scritta "dopo l'apertura conservare in frigorifero".

Lo sportello è la parte più calda del frigo (dai 10°C ai 15°C) ed i suoi scompartimenti sono l'ideale per conservare al meglio gli alimenti che necessitano solo di una leggera refrigerazione come bibite o acqua e burro.

Non tutto va conservato in frigorifero

Fai attenzione: non tutti gli alimenti vanno conservati in frigorifero. La frutta esotica, gli agrumi, pomodori, fagiolini, cetrioli potrebbero essere danneggiati. Il pane perde di fragranza più velocemente in frigorifero.

Primo dentro, primo fuori per ridurre lo spreco alimentare

Per non far deperire il cibo nel frigo è utile consumare per primi gli alimenti che si sono riposti prima. Infine, gli alimenti appena acquistati vanno riposti sotto o dietro a quelli già presenti nel frigorifero.

Iscriviti alla newsletter contro lo spreco alimentare

fonte Ministero della Salute (progetto "Il mio Frigo")